La transizione digitale nel dimensionamento della rete scolastica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    274075

  • Titolo Percorso

    La transizione digitale nel dimensionamento della rete scolastica

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    27/08/2024

  • Data di conclusione

    14/09/2024

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    200

  • Luogo di svolgimento

    Vibo Valentia

  • Descrizione

    Il percorso formativo è progettato per favorire l'adozione e l'integrazione efficace delle tecnologie digitali nell'ambiente scolastico, sia a livello didattico che organizzativo-gestionale. Si prevedono attività di formazione per il personale scolastico sulle competenze digitali e l'utilizzo di strumenti tecnologici per migliorare e facilitare la gestione organizzativa della scuola in previsione del dimensionamento della rete scolastica. L'obiettivo è garantire una transizione fluida e di successo verso un ambiente scolastico più orientato al digitale, in grado di supportare al meglio le esigenze di insegnamento-apprendimento e gestione del personale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    CALABRIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    Struttura del Corso: 8 ore in presenza (unica giornata). 4 ore online asincrone (questionari e materiali di approfondimento). Focus su gestione strategica e organizzativa. Approfondimenti normativi e gestionali specifici; Focus su gestione operativa e contabile. Approfondimenti su procedure digitali, amministrative e contabili. Giornata in Presenza (8 ore) Mattina - ore 9.00 - 13.00 Modulo 1 - Dimensionamento scolastico: quadro normativo e implicazioni. Analisi delle normative vigenti. Implicazioni pratiche del dimensionamento. Modulo 2 - Aspetti amministrativi del dimensionamento. Procedure digitali, amministrative e burocratiche. Gestione del personale e degli organici. Pomeriggio - 15.00 - 19.00 Modulo 3 - Aspetti contabili del dimensionamento. Gestione del bilancio scolastico. Nuove voci di spesa e finanziamenti. Modulo 4 - Strumenti digitali per la gestione amministrativo-contabile. Utilizzo delle piattaforme ministeriali e dei software gestionali. Best practices e casi studio. Discussione e Q&A. Domande e chiarimenti. Discussione di casi pratici. Attività online asincrone (4 ore): - questionari (2 ore); - studio di materiali di approfondimento documenti e slide preparati dagli esperti. Articoli di approfondimento e normativa di riferimento. (2 ore)

  • Formatore/i

    LOREDANA GIANNICOLA, CONCETTA GULLÌ

  • Data inizio iscrizioni

    06/08/2024

  • Data fine iscrizioni

    26/08/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.