“Didattica laboratoriale delle scienze”
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

“Didattica laboratoriale delle scienze”

In presenza

29/05/2023

28/06/2023

Laboratorio di scienze della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. F. Bellavitis”, via XXV Aprile 3 - Udine

Il corso ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze e di competenze di base relative alla gestione di attività legate alle attività laboratoriali in ambito scientifico. Particolare attenzione verrà dedicata alla preparazione di esperienze di laboratorio da proporre agli alunni delle diverse fasce di età coinvolte. Focus principale sarà quello della scoperta della natura che ci circonda. In particolare verranno trattati gli aspetti pedagogici ed antropologici dell’educazione scientifica, verranno proposte attività atte a sviluppare competenze gestionali, organizzative e valutative per lo sviluppo di unità didattiche e di apprendimento pluridisciplinari con il supporto delle nuove tecnologie. Particolare attenzione verrà data alla gestione del dato raccolto attraverso l’uso di dispositivi informatici. Le attività mireranno a sottolineare l’importanza del contesto didattico-educativo allo scopo di creare relazioni proficue e positive tra pari e tra docenti e allievi. L’approccio metodologico sarà sempre affrontato con proposte concrete di attività da realizzare in classe.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Le attività in presenza avranno una durata di 20 ore, suddivise in 6 incontri da 3 ore l’uno e 1 incontro della durata di 2 ore. Calendario del corso: 1° incontro: 29 maggio 2023 dalle 16:00 alle 19:00: introduzione e presentazione del corso. Il laboratorio di scienze: sia metodologia sia luogo da esplorare. Il laboratorio in classe, il laboratorio come aula speciale, il laboratorio fuori dalla scuola. La sicurezza in laboratorio. La relazione di laboratorio; 2° incontro: 5 giungo 2023 dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico di microscopia; laboratorio pratico di botanica e di biologia; 3° incontro: 16 giugno 2023 dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico di chimica; 4° incontro: 21 giugno 2023 dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico di fisica: le forze e i moti; 5° incontro: 23 giungo 2023 dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico sulla meteorologia e scienze della terra; 6° incontro: 26 giugno 2023 dalle 16:00 alle 19:00: integrazione tra laboratorio di scienze e applicazioni digitali uso di sensori per l’acquisizione di dati; 7° incontro: 28 giugno 2023 dalle 16:00 alle 18:00: conclusione. Vengono richieste ulteriori 5 ore di approfondimento personale.

FRANCESCO CALDERINI

27/03/2023