Apprendere divertendosi: gli strumenti per una didattica interattiva - Scuola futura
Apprendere divertendosi: gli strumenti per una didattica interattiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)
-
ID percorso
142454
-
Titolo Percorso
Apprendere divertendosi: gli strumenti per una didattica interattiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
16/11/2023
-
Data di conclusione
06/12/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso mira a rafforzare nei docenti le conoscenze e le competenze in merito alla didattica interattiva attraverso una panoramica degli strumenti che ci sono nel web e la progettazione di attività didattiche che ne includano l’uso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede: - 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza; - 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti. Organizzazione per fasi: Prima fase sincrona: formazione e workshop (3 appuntamenti sincroni da 3 ore, a cadenza settimanale). Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati. Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (12 ore totali/corsista con modalità asincrona). Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta: lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (4 ore totali/corsista); racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (7 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo; compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (1 ora totali/corsista). Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore). Obiettivi: - Favorire la costruzione di percorsi significativi di apprendimento tramite l’interazione. - Proporre un approccio ludico all’insegnamento e all’apprendimento. - Consolidare le competenze circa la didattica innovativa e le tecnologie digitali. - Fornire le nozioni sull’utilizzo di strumenti digitali utili a rendere interattiva la lezione. Programma (contenuti e moduli) e metodologie. Calendario: - 16/11/2023 dalle 15:30 alle 18:30; - 23/11/2023 dalle 15:30 alle 18:30; - 30/11/2023 dalle 15:30 alle 18:30; - 06/12/2023 dalle 15:30 alle 18:30. Primo incontro: si esploreranno gli strumenti collaborativi e interattivi presenti nel mercato e le metodologie adeguate, per la progettazione di attività coinvolgenti. Attività pratica laboratoriale durante tutto l’incontro. Secondo incontro: utilizzo di piattaforme online per la creazione di contenuti, spiegazione di metodologie adeguate e progettazione di attività. Attività pratica laboratoriale durante tutto l’incontro. Terzo incontro: utilizzo di programmi di presentazione e il loro uso interattivo. Progettazione di attività didattica. Attività pratica laboratoriale durante tutto l’incontro. Incontro di progettazione. Incontro di confronto dedicato alle progettazioni e sperimentazioni da svolgere in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti.
-
Formatore/i
DANILA LEONORI
-
Data inizio iscrizioni
04/09/2023
-
Data fine iscrizioni
15/11/2023