Digitale inclusivo PNRR1 - Scuola futura
Digitale inclusivo PNRR1
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Marotta - NAIC83000R)
-
ID percorso
158597
-
Titolo Percorso
Digitale inclusivo PNRR1
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
23/10/2023
-
Data di conclusione
10/11/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso di formazione sulle Tecnologie Digitali per l’Inclusione è rivolto a tutti i docenti del I ciclo di istruzione che desiderano conoscere le possibilità del digitale nell’ambito della didattica, acquisendo nuove competenze da poter utilizzare anche in chiave compensativa. Saranno proposte attività didattiche e laboratoriali pensate per favorire l’inclusione e interdisciplinarietà. Grazie all’impiego di software didattici digitali, sarà possibile affrontare le sfide dell’inclusione scolastica, sia per gli alunni con bisogni educativi speciali, sia per quelli con disturbi specifici dell’apprendimento. Durante il corso, i partecipanti sperimenteranno un tipo di didattica che si serve delle tecnologie digitali per facilitare l’accesso alle conoscenze e alle informazioni, migliorare l’interazione tra gli studenti e con gli insegnanti, rendere l’apprendimento più coinvolgente e motivante.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
15 ore in video + 10 ore per la realizzazione di un PW sperimentale. Introduzione all’uso del digitale per favorire l’inclusione scolastica e la didattica collaborativa, Stimolare l’apprendimento in chiave interdisciplinare con l’uso delle tecnologie digitali: Introduzione al corso e osservazione sul proprio stile di apprendimento/insegnamento e sulle competenze digitali. Digital storytelling: creare storie e fumetti, imparare a creare manipolare testi, anche con l’uso dell’I.A. Debate: l’ars oratoria, imparare ad argomentare e a confutare, selezionando le fonti e migliorando l’esposizione. Osserviamo il mondo intorno a noi: dalla Street art alla creazione di disegni digitali. Imparare giocando: il gioco nella didattica, creare giochi e stimolare la curiosità. Compiti autentici e compiti di realtà: come progettare attività didattiche in chiave inclusiva anche con il supporto dell’I.A. Ogni incontro sarà corredato da video, bibliografia per approfondire la tematica trattata, e da e-tivity atte a far sperimentare quanto appreso. I materiali proposti aiuteranno il corsista a sperimentare direttamente in classe, contribuendo a lavorare in sinergia con i team di lavoro del proprio istituto scolastico.
-
Formatore/i
CHIARA MELANI
-
Data inizio iscrizioni
11/10/2023
-
Data fine iscrizioni
22/10/2023