L’intelligenza artificiale a supporto del Debate per una didattica attiva e inclusiva - Scuola futura
L’intelligenza artificiale a supporto del Debate per una didattica attiva e inclusiva
Percorso Formativo (EFT Campania)
-
ID percorso
257900
-
Titolo Percorso
L’intelligenza artificiale a supporto del Debate per una didattica attiva e inclusiva
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
21/05/2024
-
Data di conclusione
28/05/2024
-
Durata (in ore)
6
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha come obiettivo quello di accompagnare i docenti nella comprensione delle difficoltà legate al processo di apprendimento e nell'utilizzo di strategie metodologiche e strumenti digitali, finalizzati ad una didattica inclusiva e attiva. Il tutto attraverso l’esplorazione delle potenzialità didattiche offerte dall’intelligenza artificiale in supporto al Debate: argomentare e dibattere, aiutando i ragazzi a sviluppare sia soft skills che capacità curricolari e stimolando la creatività, ironia, umiltà, lavoro di gruppo, problem solving. Il corso permetterà di acquisire conoscenze e competenze su: - panoramica sulle metodologie ed efficacia nella pratica didattica; - introduzione alla metodologia del Debate con il supporto dell’intelligenza artificiale.
-
Regioni destinatarie della formazione
CAMPANIA
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
1. Attività in sincrono Workshop online - 21/05/2024 dalle ore 18.00 alle ore 21.00 2. Attività in asincrono a cura del corsista - 3h per attività di approfondimento autonomo sui materiali condivisi in piattaforma, feedback finale.
-
Formatore/i
ROBERTO DI LELLA, GIUSEPPE ESPOSITO, ROBERTO LAPIELLO, LUIGI UMBERTO ROSSETTI
-
Data inizio iscrizioni
17/05/2024
-
Data fine iscrizioni
20/05/2024