Utilizzo di strumenti digitali e ausili per la didattica dei BES - Scuola futura
Utilizzo di strumenti digitali e ausili per la didattica dei BES
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Montale - RMPC320006)
-
ID percorso
208145
-
Titolo Percorso
Utilizzo di strumenti digitali e ausili per la didattica dei BES
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
11/01/2024
-
Data di conclusione
16/02/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso offre un percorso formativo focalizzato sull'adozione di strumenti digitali avanzati per affrontare le sfide dell'insegnamento inclusivo, con un focus particolare sugli studenti con BES nella scuola secondaria di secondo grado. Attraverso una serie di laboratori pratici, i docenti saranno introdotti alle potenzialità dell'Intelligenza Artificiale e delle piattaforme avanzate, con l'obiettivo di ottimizzare l'apprendimento e l'engagement degli studenti, anche attraverso l'utilizzo di dispositivi portatili. L'approccio pedagogico sarà centrato sulle esigenze degli studenti con BES, garantendo un'esperienza formativa aggiornata e in linea con le più recenti innovazioni in ambito didattico. Il corso prevede n. 12 ore di attività sincrona online e n. 8 ore di attività in asincrona. Saranno forniti materiali di approfondimento e attività da svolgere durante le otto ore asincrone.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Lezione 1-Introduzione agli Strumenti Digitali per la Didattica Inclusiva e Focus su AI per la traduzione, riformulazione e analisi di contenuti stampati: esplorazione degli strumenti inclusivi in adbito Didattico; laboratorio pratico su strumenti di traduzione, rephraser e analisi di testi e tabelle stampate; il ruolo dell'Intelligenza Artificiale nella didattica inclusiva Lezione 2-Strumenti per la lettura, la comprensione e la comunicazione inclusiva e uso dell'IA generativa per la produzione di contenuti multimediali Lezione 3-Organizzazione dei contenuti e integrazione approfondita con dispositivi portatili: differenziazione tra piattaforme tradizionali e avanzate; laboratorio avanzato sull'integrazione con dispositivi portatili; pedagogia e strumenti inclusivi; professioni del futuro e strumenti digitali Lezione 4-Innovazioni AI-based nella didattica speciale e impatto normativo: panoramica sull’ assistente virtuale; impatto normativo, linee guida europee e sull'uso dell'AI in classe. Le attività asincrone saranno calibrate in base agli indirizzi e discipline di insegnamento dei corsisti e avranno l'obiettivo di approfondire la pratica e l'uso degli strumenti presentati durante le lezioni. Sarà fornita assistenza e tutoraggio per supportare i docenti nelle attività asincrone, assicurando un'esperienza formativa completa. Calendario incontri: 11/1/2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 18/1/2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 25/1/2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 1/2/2024, dalle ore 14.30 alle ore 17.30
-
Formatore/i
PAOLO DI MONTE
-
Data inizio iscrizioni
27/12/2023
-
Data fine iscrizioni
10/01/2024