Sviluppare competenze digitali sin dalla prima infanzia: guida pratica per l'integrazione del Coding e della Robotica nei programmi educativi della scuola dell'infanzia #64 - Scuola futura
Sviluppare competenze digitali sin dalla prima infanzia: guida pratica per l'integrazione del Coding e della Robotica nei programmi educativi della scuola dell'infanzia #64
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Vicenza - VITD010003)
-
ID percorso
249497
-
Titolo Percorso
Sviluppare competenze digitali sin dalla prima infanzia: guida pratica per l'integrazione del Coding e della Robotica nei programmi educativi della scuola dell'infanzia #64
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
06/05/2024
-
Data di conclusione
30/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il percorso formativo si propone di fornire ai docenti della scuola dell'infanzia una guida pratica per integrare il Coding e la robotica educativa nei programmi educativi, mirando allo sviluppo di competenze digitali fin dai primi anni di vita. Attraverso le sei lezioni strutturate, il corso introduce i partecipanti ai concetti fondamentali del Coding e della robotica in un contesto ludico e creativo. I docenti impareranno a utilizzare strumenti pratici per stimolare l'apprendimento attraverso attività coinvolgenti, come la costruzione di percorsi, la creazione di storie interattive e la programmazione visuale. Il titolo del percorso sottolinea l'approccio pratico del corso, che mira a dotare i partecipanti di strumenti concreti e strategie per implementare con successo queste nuove competenze nelle loro lezioni quotidiane. Il corso si propone di creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante, in cui i docenti potranno sperimentare e acquisire fiducia nell'insegnare le competenze digitali essenziali ai bambini in età prescolare, preparandoli così per il mondo digitale in continua evoluzione.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
25 (16 sincrone + 9 asincrone con produzione di e-tivity) Lezione 1 06/05/2024 dalle 15.00 alle 18.00 Lezione 2 20/05/2024 dalle 15.00 alle 17.30 Lezione 3 23/05/2024 dalle 15.00 alle 17.30 Lezione 4 27/05/2024 dalle 15.00 alle 18.00 Lezione 5 30/05/2024 dalle 15.00 alle 17.30 Lezione 6 03/06/2024 dalle 15.00 alle 17.30
-
Formatore/i
CHIARA BELTRAMINI
-
Data inizio iscrizioni
04/04/2024
-
Data fine iscrizioni
05/05/2024