CBL, STEAM, outdoor...remix! - Scuola futura
CBL, STEAM, outdoor...remix!
Percorso Formativo (Polo STEAM - Napoli Caro)
-
ID percorso
88023
-
Titolo Percorso
CBL, STEAM, outdoor...remix!
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
28/08/2022
-
Data di conclusione
31/08/2022
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
20
-
Luogo di svolgimento
Liceo scientifico Tito Lucrezio Caro (Napoli) presso Hotel Il gattopardo - Forio d'Ischia (Napoli)
-
Descrizione
In questo percorso si sperimenterà la metodologia CBL per la progettazione di attività sfidanti attraverso la combinazione di outdoor learning e uso di strumenti digitali. Il focus del percorso formativo è duplice: da un lato trattare tematiche afferenti alle discipline scientifiche osservate però in ottica interdisciplinare, dall'altro sperimentare direttamente l'applicazione di metodologie sfidanti nella didattica. Dopo aver appreso le fasi del Challenge Based Learning e l'uso degli strumenti digitali utili per applicare la metodologia con il BYOD, i corsisti saranno guidati a cimentarsi nell'integrare CBL, outdoor learning e tecnologie digitali, per giungere ad esempi di progettazioni didattiche spendibili in attività interdisciplinari curricolari.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Argomenti del percorso: - introduzione al CBL: fasi, strumenti digitali; - laboratorio CBL in outdoor: sperimentazione di attività sfidanti; - progettazione di attività didattiche CBL (lavori di gruppo); - presentazione dei lavori e analisi dei risultati.
-
Formatore/i
MARIA ANTONIA VESCE
-
Data inizio iscrizioni
24/06/2022
-
Data fine iscrizioni
20/07/2022