IncludiAmo - Scuola futura
IncludiAmo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)
-
ID percorso
158132
-
Titolo Percorso
IncludiAmo
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/11/2023
-
Data di conclusione
04/12/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
50
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
Il corso ha come obiettivo principale di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze fondamentali relative all'utilizzo di strumenti, strategie e pratiche innovative nell'ambito della didattica inclusiva. Le unità formative si concentrano sulla comprensione della normativa, l'applicazione di metodologie innovative e l'uso di strumenti e applicazioni per l'inclusione. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente strumenti e applicazioni per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive attraverso esercitazioni e simulazioni. Il corso mira a integrare l'approccio inclusivo in una visione più ampia del ruolo dell'insegnante, promuovendo l'apprendimento attraverso l'azione e consentendo a ciascun partecipante di costruire una ""cassetta degli attrezzi"" per l'inclusione digitale. L’ attenzione è rivolta alla creazione di contenuti didattici innovativi che possono comprendere presentazioni, podcast, videolezioni, giochi, schede, verifiche, esercizi, quiz, bacheche online, sondaggi, e-book o siti web con finalità didattiche. Questi contenuti sono progettati per supportare varie metodologie di insegnamento, incorporando elementi multimediali interattivi, tra cui testi, immagini, audio e video, che possono essere utilizzati, condivisi o pubblicati. Durante il corso, verranno condivisi esempi di buone pratiche e suggerimenti per progettare contenuti disciplinari e interdisciplinari, così come attività didattiche, sfruttando appieno le tecnologie a disposizione. Inoltre per favorire lo sviluppo delle competenze Socio-Emotive (SEL) e la gestione delle dinamiche emotive, il corso fornirà strumenti e piattaforme per la creazione di lavagne digitali condivise, infografiche e altre risorse che promuovano sia l'aspetto cognitivo che sociale dell'apprendimento. Inoltre, verranno utilizzate piattaforme per la creazione di mappe concettuali, mappe mentali e video didattici per migliorare le abilità relazionali degli studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
25 ore (16 sincrone + 9 asincrone): Lezione 1 - 07/11/2023 dalle 17:00 alle 19:30; Lezione 2 - 09/11/2023 dalle 17:00 alle 19:30; Lezione 3 - 14/11/2023 dalle 17:00 alle 19:30; Lezione 4 - 16/11/2023 dalle 17:00 alle 19:30; Lezione 5 - 21/11/2023 dalle 17:00 alle 20:00; Lezione 6 - 23/11/2023 dalle 17:00 alle 20:00.
-
Formatore/i
GIULIA CALOGERO
-
Data inizio iscrizioni
02/10/2023
-
Data fine iscrizioni
03/11/2023