IncludiAmo
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    158132

  • Titolo Percorso

    IncludiAmo

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    07/11/2023

  • Data di conclusione

    04/12/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Il corso ha come obiettivo principale di fornire ai partecipanti conoscenze e competenze fondamentali relative all'utilizzo di strumenti, strategie e pratiche innovative nell'ambito della didattica inclusiva. Le unità formative si concentrano sulla comprensione della normativa, l'applicazione di metodologie innovative e l'uso di strumenti e applicazioni per l'inclusione. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare direttamente strumenti e applicazioni per la creazione di risorse didattiche digitali inclusive attraverso esercitazioni e simulazioni. Il corso mira a integrare l'approccio inclusivo in una visione più ampia del ruolo dell'insegnante, promuovendo l'apprendimento attraverso l'azione e consentendo a ciascun partecipante di costruire una ""cassetta degli attrezzi"" per l'inclusione digitale. L’ attenzione è rivolta alla creazione di contenuti didattici innovativi che possono comprendere presentazioni, podcast, videolezioni, giochi, schede, verifiche, esercizi, quiz, bacheche online, sondaggi, e-book o siti web con finalità didattiche. Questi contenuti sono progettati per supportare varie metodologie di insegnamento, incorporando elementi multimediali interattivi, tra cui testi, immagini, audio e video, che possono essere utilizzati, condivisi o pubblicati. Durante il corso, verranno condivisi esempi di buone pratiche e suggerimenti per progettare contenuti disciplinari e interdisciplinari, così come attività didattiche, sfruttando appieno le tecnologie a disposizione. Inoltre per favorire lo sviluppo delle competenze Socio-Emotive (SEL) e la gestione delle dinamiche emotive, il corso fornirà strumenti e piattaforme per la creazione di lavagne digitali condivise, infografiche e altre risorse che promuovano sia l'aspetto cognitivo che sociale dell'apprendimento. Inoltre, verranno utilizzate piattaforme per la creazione di mappe concettuali, mappe mentali e video didattici per migliorare le abilità relazionali degli studenti.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    25 ore (16 sincrone + 9 asincrone): Lezione 1 - 07/11/2023 dalle 17:00 alle 19:30; Lezione 2 - 09/11/2023 dalle 17:00 alle 19:30; Lezione 3 - 14/11/2023 dalle 17:00 alle 19:30; Lezione 4 - 16/11/2023 dalle 17:00 alle 19:30; Lezione 5 - 21/11/2023 dalle 17:00 alle 20:00; Lezione 6 - 23/11/2023 dalle 17:00 alle 20:00.

  • Formatore/i

    GIULIA CALOGERO

  • Data inizio iscrizioni

    02/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/11/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.