Ambienti digitali 3D per la didattica - Scuola futura
Ambienti digitali 3D per la didattica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)
-
ID percorso
238834
-
Titolo Percorso
Ambienti digitali 3D per la didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
07/03/2024
-
Data di conclusione
06/04/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
-
Descrizione
La realtà virtuale (VR) e la realtà aumentata (AR) sono tecnologie utilizzate in numerosi settori, in particolare nel settore culturale e in quello educativo. Il percorso formativo proposto è orientato alla comprensione dei concetti di Realtà virtuale e Realtà aumentata e di quelle caratteristiche che li rendono uniche e innovative forme narrative e alla realizzazione di attività didattiche che sfruttando realtà virtuale e/o realtà aumentata riescono ad “immergere” sensorialmente l’utente nello scenario proposto e fargli assumere un ruolo attivo nello sviluppo della storia. L'obiettivo del corso è consentire ai docenti di sperimentare e apprendere le potenzialità della realtà aumentata nell'ambito dell'istruzione, fruire di risorse già esistenti e utilizzare applicazioni freemium dedicate alla AR e alla VR. Articolazione del corso: 17h lezione sincrona + 8h E-tivity in asincrono.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Sarà presentato il contesto pedagogico didattico di utilizzo. Le lezioni del corso cureranno l’aspetto teorico e quello pratico. Quelle teoriche forniranno una base solida sulla teoria della realtà aumentata e le sue applicazioni educative. Le sessioni pratiche guideranno i partecipanti nella creazione di progetti, incoraggiando la sperimentazione e l'applicazione delle conoscenze acquisite. Saranno proposte webapp freemium dedicate alla realizzazione e fruizione di attività interattive e personalizzate , percorsi didattici in AR e VR , ambienti 3D, percorsi immersivi, tour virtuali, "escape room", e attività didattiche con la tecnica del green screen per arricchire il processo di apprendimento con esperienze interattive e coinvolgenti che promuovano l'apprendimento attivo e la creatività degli studenti in modo innovativo e stimolante. CALENDARIO 7 marzo ore 15.00 -19.00 14 marzo ore 15.00 -18.00 18 marzo ore 15.00 -18.00 26 marzo ore 15.30 -18.30 04 aprile ore 15.00 -19.00
-
Formatore/i
MARCO PAPPALATOS
-
Data inizio iscrizioni
19/02/2024
-
Data fine iscrizioni
06/03/2024