Video didattici interattivi per la scuola primaria
Percorso Formativo (Polo STEAM - Maddaloni)

Video didattici interattivi per la scuola primaria

02/05/2022

30/09/2022

La proposta intende fornire ai corsisti gli strumenti metodologici, didattici e tecnologici per organizzare le proprie lezioni (in presenza e/o a distanza) con video interattivi, rovesciando il modello tradizionale di lezione attraverso forme di didattica immersiva che coinvolgano gli studenti in modo attivo incentivandone la creatività. In particolare si mostreranno applicazioni per creare immagini parlanti, cartoons e semplici scenette animate. Si forniranno anche gli elementi fondamentali del montaggio attraverso editor video gratuito

- Fondamenti pedagogici dell’utilizzo dei video e delle tecniche immersive nella didattica. - Metodologie attive incentrate sulla lezione a partire dai video, con proposta di applicazioni che ne facilitino l’uso e l’interazione con gli studenti. - Aspetti etici e legali dell’utilizzo delle immagini e dei video e della loro condivisione (rispetto di privacy e copyright). - Costruzione di animazioni video. - Applicazioni per creare immagini parlanti cartoons e semplici scenette animate. - Semplici tecniche di editing video e audio. STRUTTURA E CALENDARIO DEL CORSO 25 h totali suddivise in: - 15 ore di formazione sincrona in videoconferenza; - 5 ore di autoformazione (svolgimento di esercitazioni sui tool proposti, da consegnare in classe virtuale); - 5 ore di sperimentazione (realizzazione di una attività didattica utilizzando uno dei tool proposti). Il calendario dettagliato degli incontri sincroni in videoconferenza verrà inviato via mail ai corsisti.

MARIA RITA MANZONI

16/04/2022