Autodeterminazione e disturbi del neurosviluppo: il ruolo delle tecnologie educative TD118 - Scuola futura
Autodeterminazione e disturbi del neurosviluppo: il ruolo delle tecnologie educative TD118
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Bergamo - BGIS03200C)
-
ID percorso
259699
-
Titolo Percorso
Autodeterminazione e disturbi del neurosviluppo: il ruolo delle tecnologie educative TD118
-
Tipologia di svolgimento
Blended
-
Data inizio
02/09/2024
-
Data di conclusione
12/09/2024
-
Durata (in ore)
16
-
Numero posti
30
-
Luogo di svolgimento
Bergamo - Via Europa 15 c/o polo Formativo ISIS "G.Natta"
-
Descrizione
Questo percorso formativo si rivolge ai docenti di sostegno della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Il percorso alternerà momenti teorici e momenti con spunti applicativi e concreti sfruttando strumenti a bassa e ad alta tecnologia. Tra gli obiettivi centrali di questo percorso formativo riportiamo i seguenti: - conoscere la tematica dell’autodeterminazione e delle sue componenti e le ricadute sul percorso di vita dello studente; - fornire strumenti osservativi utili per il raggiungimento dei suddetti obiettivi; - fornire strategie operative e strumenti digitali utili per favorire il raggiungimento di questi processi. Tra le tematiche affrontate saranno approfondite le fasi della autodeterminazione, quali ascolto (per indagare gli interessi e le motivazioni personali), la scelta (fortificando le competenze di prendere decisioni e di esprimerle), la visione e la decisione (definendo in modo chiaro i propri obiettivi e i modi per raggiungerli), l’autoregolazione, infine le opportunità e i sostegni (ovvero come l’ambiente e il contesto possano supportare questo percorso) . Tra gli strumenti operativi propositi verrà mostrato come compilare la scala di analisi di competenze relative all’autodeterminazione (Scala ADIA - Valutazione dell’autodeterminazione per persone con disabilità intellettiva e autismo, funzionale per indagare questo costrutto in diversi ambiti (scolastico, famigliare o di comunità) e attraverso le sue sfaccettature. Attraverso l’ausilio di strumenti a bassa o alta tecnologia (software e app specifiche), verranno mostrati esempi di attività e materiali personalizzati per i bisogni dello studente. Inoltre, verranno forniti materiali per lo studio autonomo per approfondire la tematica attraverso articoli scientifici, pubblicazioni e risorse web.
-
Regioni destinatarie della formazione
EMILIA-ROMAGNA, LIGURIA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VENETO
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso è costituito da 10 ore di formazione in presenza e 6 ore di autoformazione con materiale fornito in piattaforma didattica e video tutorial. Giorni in presenza: 2/9/2024 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30; 3/9/2024 dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00; consegna e-tivity e conclusione lavori entro il 10/9/2024.
-
Formatore/i
VANIA GALLETTI
-
Data inizio iscrizioni
13/07/2024
-
Data fine iscrizioni
31/08/2024