Dal Tinkering al 3D per progetti creativi STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Umbertide - PGIS014001)

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  • ID percorso

    242379

  • Titolo Percorso

    Dal Tinkering al 3D per progetti creativi STEAM

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    01/06/2024

  • Data di conclusione

    28/10/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    10000

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    In questo corso il docente imparerà come integrare la propria didattica quotidiana con il Tinkering e il Making, anche per per progetti multidisciplinari. I partecipanti potranno scoprire e testare in prima persona progetti di Tinkering, dai più manuali ai più digitali, pronti per essere replicati in classe o riadattati secondo le singole esigenze. Dalle creazioni digitali in 3D, con strumenti semplici e Open Source, alla creazione di prodotti manuali artistici, ad attività di supporto al Coding e all’elettronica… per ciascuna attività verranno messi in evidenza: - la metodologia didattica (Project Based Learning, costruzionismo, ecc.); - Software e strumenti; - suggerimenti per lavorare in gruppo; - suggerimenti per la rielaborazione individuale e/a gruppi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Metodologia per il Tinkering a scuola e circuiti • Metodologia. • Progetti STEAM di Coding Unplugged supportati dal Tinkering. • Robotica povera con motorini e materiale di recupero. • Semplici circuiti elettrici e costruzioni creative. Tinkering con la scheda elettronica • Progetti di Tinkering tramite il Coding. • La scheda elettronica. Making e 3D • La modellazione 3D a supporto del Tinkering. Gli automata: tra Making e Tinkering • Allenare la creatività e la manualità con gli Automata per progetti multidisciplinari.

  • Formatore/i

    ROBERTO FALOPPI

  • Data inizio iscrizioni

    25/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    31/05/2024

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