Coding e robotica con i materiali steam
Percorso Formativo (EFT Liguria)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    130060

  • Titolo Percorso

    Coding e robotica con i materiali steam

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    05/06/2023

  • Data di conclusione

    06/06/2023

  • Durata (in ore)

    5

  • Numero posti

    12

  • Luogo di svolgimento

    IC CARCARE, Via Del Collegio - 17043 Carcare (SV)

  • Descrizione

    Analisi dei materiali acquistati con il bando STEAM Metodologie: - Storytelling - Challenge Based Learning Risultati attesi (cosa impareranno i corsisti): saper progettare attività didattiche efficaci per lo sviluppo del pensiero computazionale e per il coding; saper utilizzare diversi linguaggi: naturale, visuale a blocchi e grafici per le attività di coding anche in modalità unplugged; saper utilizzare alcuni applicativi free per svolgere attività di coding Programmare piccoli robot Il percorso è finalizzato ad acquisire le prime basi di programmazione a blocchi su cui costruire un laboratorio di coding e robotica educativa attraverso la metodologia dello Storytelling Materiali che saranno forniti ai corsisti: scheda di progettazione didattica.

  • Regioni destinatarie della formazione

    LIGURIA

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1° incontro - in presenza 05/06/2023 ore 16.30-19.00 (2,30 h) -Gruppo Infanzia- Coding unplugged -Gruppo primaria- secondaria primo grado Tool kit - Esploriamo e conosciamo la piattaforma programma il Futuro Esploriamo tools programmabili e i principali blocchi di programmazione Conosciamo un robot educativo - Struttura - sensori 2° - incontro - in presenza 06/06/2023 ore 16.30-19.00 (2,30 h) Mantenendo la suddivisione in gruppi Progettazione di una attività; realizzazione della programmazione attraverso la programmazione visuale Documentazione dell' attività

  • Formatore/i

    GIOVANNI DODERO, BARBARA STAIANO, MARIA ROSA VILLA

  • Data inizio iscrizioni

    16/05/2023

  • Data fine iscrizioni

    03/06/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.