Educazione civica e flipped classroom (costruire compiti autentici)
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

Educazione civica e flipped classroom (costruire compiti autentici)

22/09/2023

06/10/2023

In questo percorso formativo i docenti verranno messi in condizione di progettare un’attività in modalità flipped classroom che prevede lo sviluppo di un compito autentico legato agli obiettivi di educazione civica dell’Agenda 2030. La Flipped Classroom è l’approccio didattico che trasforma i momenti tradizionali dell’apprendimento mantenendo profonde radici educative. La metodologia a cui si ispira è l’apprendimento collaborativo che valorizza la collaborazione all’interno di un gruppo di allievi che lavorano insieme, ognuno con un ruolo specifico ma interdipendente, nella realizzazione di un progetto digitale e condiviso. Proporre questo approccio permette di lavorare sulle competenze digitali, monitorarne e certificarne lo sviluppo attraverso compiti di realtà e compiti autentici.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

l’approccio flip teaching; progettare un’UDA in modalità flipped classroom; strutturare un compito autentico di educazione civica legato agli obiettivi dell’agenda 2030; costruire uno spazio di lavoro digitale, una cassetta degli attrezzi, uno spazio di sapere sociale che ospiterà materiali e risorse per l’attività in modalità flipped classroom; costruire materiali digitali a supporto dell’attività in modalità flipped classroom; utilizzare applicativi utili alla strutturazione di un compito autentico in modalità flipped classroom; pubblicizzare i prodotti finali di un’UDA in modalità flipped classroom. Calendario: - 22 settembre; 27 settembre; 29 settembre; 02 ottobre dalle 15:30 – 18:00; - 04 ottobre; 06 ottobre, dalle 15:30 – 18:30. 9 ore in attività asincrona per realizzazione di e-tivity.

ARIANNA PISAPIA

04/09/2023