Scuola Futura@Palermo – L'orientamento scolastico alla luce delle riforme PNRR: modelli, esperienze e strumenti digitali
Percorso Formativo (Polo nazionale)

Blended

21/05/2024

23/05/2024

Palermo - Molo trapezoidale

Il percorso formativo, destinato in particolar modo alle figure che operano nelle scuole in qualità di docenti “orientatori” e "tutor”, intende approfondire gli aspetti operativi collegati alla riforma sull’orientamento inserita nel PNRR, per una più efficace attuazione delle linee guida per l’orientamento allegate al DM 328/2022, sia in riferimento alla progettazione dei moduli curricolari di 30 ore sia alla costruzione del curricolo verticale orientativo, in raccordo con il primo ciclo di istruzione e con il mondo universitario e produttivo. Uno spazio sarà dedicato anche all’utilizzo di “Unica”, la piattaforma digitale per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie con l’obiettivo di facilitare una scelta consapevole di prosecuzione del percorso di studi.

SICILIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

21/05/2024 dalle ore 9:30 alle ore 13:30 Sono previste n. 4 ore di workshop in presenza e n. 2 ore di approfondimento in autoformazione. Scenari normativi di riferimento: dal DM 328/2023 (Linee guida per l’orientamento) alla Nota prot. n. 2790 del 2023. La Piattaforma “Unica” per la fruizione dei servizi messi a disposizione di studentesse, studenti e famiglie. La progettazione dei moduli di orientamento formativo nell’ottica della costruzione del curricolo verticale orientativo. Le modalità operative di trasferimento dei flussi informatici dal SIDI a Unica. Le azioni di accompagnamento dei nuclei regionali di supporto all’orientamento.

UNITÀ DI MISSIONE PNRR-MIM, NUCLEO REGIONALE DI SUPPORTO ALL’ORIENTAMENTO USR SICILIA

11/05/2024

17/05/2024