Innovazione e differenziazione: strumenti e tecniche per progettare un curricolo digitale efficace
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Palma Di Montechiaro - AGIS022001)

06/09/2023

31/10/2023

Il corso ha l'obiettivo di fornire ai docenti le competenze e le conoscenze per progettare e implementare un curricolo digitale innovativo e personalizzato per ogni ordine e grado di scuola. I partecipanti acquisiranno le competenze per selezionare, utilizzare e integrare le tecnologie digitali nel processo di apprendimento, per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti e significative per gli studenti. Il corso si articola in fasi, in cui i partecipanti affronteranno temi come la progettazione curricolare, la valutazione delle competenze digitali degli studenti, la selezione degli strumenti digitali e l'integrazione di tecnologie innovative nella didattica. Inoltre, verranno forniti esempi di buone pratiche e saranno organizzate attività pratiche e collaborative per favorire l'applicazione delle conoscenze acquisite. Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di progettare e implementare un curricolo digitale personalizzato e innovativo, utilizzando strumenti e tecnologie adeguate per ogni ordine e grado di scuola. Saranno in grado di valutare le competenze digitali degli studenti e di integrare le tecnologie digitali nella didattica in modo efficace e significativo.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo

Docenti, Personale educativo

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso di 20 ore prevede 2 incontri da 3 ore e 4 incontri di 2 ore e mezza in sincrono distribuite come da programma. Lezione 1 - 6 settembre - 17:00/20:00; Lezione 2 - 12 settembre - 17:30/20:00; Lezione 3 - 14 settembre - 17:30/20:00; Lezione 4 - 26 settembre - 17:30/20:00; Lezione 5 - 3 ottobre - 17:30/20:00; Lezione 6 - 12 ottobre - 17:00/20:00. 4 ore asincrone con elaborazione di un PROJECT WORK.

CLAUDIA DE CRESCENZO

09/06/2023