C.SP.4_A - Grafica e animazione in 3D
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torre Del Greco - NAIS12800T)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    146185

  • Titolo Percorso

    C.SP.4_A - Grafica e animazione in 3D

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/09/2023

  • Data di conclusione

    28/10/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Scopo del percorso formativo è quello di creare un personaggio di animazione tramite modellazione 3d e resa; quindi creare una scena dove inserire il personaggio e sviluppare un'animazione di un centinaio di frame con risoluzione 300x300 utilizzando gli strumenti per l'animazione cartoon. La modellazione geometrica delle superfici è stata creata con software intuitivi, dove il primo è uno strumento specializzato alla creazione di curve 2D, mentre il secondo è in grado di creare curve 2D e 3D e (anche tramite queste ultime) è in grado di creare ogni tipo di superficie in 3D. Il percorso formativo di 25 ore avverrà in modalità integrata di cui 10 ore modalità sincrona e 15 ore in asincrona in autoapprendimento con l’accertamento delle competenze acquisite mediante verifiche in itinere, nel corso dell'attività formativa, e sommative, a conclusione del percorso.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il progetto parte dal presupposto basilare che sia innanzitutto l’uso a determinare il significato di un’immagine, dove la stessa può assumere significati diversi relativamente all'ambito applicato. Inoltre gli studenti attraverso esercitazioni con programmi specifici e attività sensoriali come l'impiego delle emozioni trasferite nelle immagini può, volontariamente o meno, modificare, rinnovare, neutralizzare, sovvertire il significato precedentemente attribuito alle stesse immagini. Ormai è un luogo comune dire che siamo circondati dalle immagini a maggior ragione c’è da chiedersi qual è il loro potere sull'essere umano. ATTIVITÀ -Verifica iniziale per l'accertamento del livello di partenza dei corsisti; esercitazioni sulla navigazione sul web. - Lezione frontale ed esercitazione sugli strumenti di pubblicazione. - Esercitazioni pratiche e lezione frontale sull'uso degli strumenti di presentazione. - Lezione frontale ed esercitazioni pratiche per l'utilizzo di software. - Progettazione del personaggio. - Progettazione oggetti della scena e location. - Animazione.

  • Formatore/i

    GABRIELE SAURIO

  • Data inizio iscrizioni

    11/09/2023

  • Data fine iscrizioni

    24/09/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.