Aula Intelligente - Scuola futura
Aula Intelligente
Percorso Formativo (EFT Molise)
-
ID percorso
158032
-
Titolo Percorso
Aula Intelligente
-
Tipologia di svolgimento
In presenza
-
Data inizio
11/10/2023
-
Data di conclusione
11/10/2023
-
Durata (in ore)
3
-
Numero posti
25
-
Luogo di svolgimento
ITST “Marconi” CB - “FuturLab “Marconi”
-
Descrizione
L’attività del workshop consiste nel creare un’aula virtuale avanzata in grado di rispondere alle istruzioni ricevute. Gli studenti avranno il controllo sui dispositivi virtuali all'interno della classe, impartendo loro comandi specifici. Inizialmente svilupperanno un set di regole utilizzando la struttura condizionale "if-then-else” (se-allora- altrimenti) per poi gestire questi comandi e rendersi conto delle limitazioni di questo approccio. Successivamente guideranno il programma nel riconoscimento dei comandi per una varietà di dispositivi, fornendo diversi esempi per ciascuno e utilizzando tecniche tipiche del machine learning. Questo percorso didattico è adattabile a tutti i livelli di istruzione, a partire dall’ultimo anno della scuola primaria, proponendo sfide sempre più complesse a seconda del loro livello di competenza. È possibile realizzarlo utilizzando Scratch 3 in due lezioni da un’ora ciascuna. Naturalmente, al termine di queste due lezioni, è possibile assegnare ai ragazzi un progetto più ampio da sviluppare nelle ore successive, focalizzandosi sulla progettazione e lo sviluppo avanzato.
-
Regioni destinatarie della formazione
MOLISE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Il workshop verrà condiviso in modalità blended con il componente dell’EFT Basilicata e si strutturerà in due parti: 1. introduzione psico-pedagogica e metodologica che sottende la strategia didattica; 2. pratica didattico-pedagogica del saper costruire un algoritmo basato su delle regole. Nella seconda parte del workshop si perseguiranno le finalità di seguito elencate: - costruire un algoritmo basato su delle regole (sfruttando l’esecuzione condizionale di istruzioni, cioè la struttura “ if-then-else” (se-allora- altrimenti); - comprendere i meccanismi alla base del machine learning; - costruire un algoritmo basato su un approccio machine learning supervisionato; - correggere eventuali errori all’interno dell’algoritmo machine learning supervisionato.
-
Formatore/i
GIORGINA DI IOIA, MARCO DI PAOLO
-
Data inizio iscrizioni
03/10/2023
-
Data fine iscrizioni
10/10/2023