Laboratorio Innovamenti Stem: digital mapping alla scoperta della biodiversità urbana di Bologna
Percorso Formativo (EFT Emilia Romagna)

In presenza

26/06/2023

26/06/2023

Piazza Maggiore, Bologna e Sala Ovale USR Emilia-Romagna

Un percorso fra le piazze e le vie del centro, movimentato dalle acrobazie dei rondoni, dal volo dei falchi e dall'osservazione di elementi naturali cittadini. Il tessuto urbano viene letto in chiave naturalistica cercando uno spaccato di vita selvatica presente e passata nella città turrita. Ai momenti di osservazione e racconto naturalistico inconsueto si passerà per le vie della dotta Bologna in una città decorata con una miriade di creature di pietra, passando da ciò che è natura a ciò che è natura figurata, dall'araldica al fregio alle statue cittadine. Una città di draghi, leoni, aquile, sirene, tritoni e grifoni. Dai bestiari alle camere delle meraviglie, dai primi musei al mistero del bolognesissimo "Drago di Bologna" di Ulisse Aldrovandi, arriveremo così a interrogarci sui concetti stessi di armonia naturale e quindi di bellezza. Nel pomeriggio ci ritroveremo nella Sala Ovale dell'USR Emilia-Romagna per una condivisione e restituzione delle esperienze.

EMILIA-ROMAGNA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Ritrovo alle ore 9.30 presso Piazza Maggiore a Bologna, attività di digital mapping e storytelling lungo le vie della città sulla biodiversità e gli elementi naturalistici presenti nella città. Alle ore 14.30 ci sposteremo in Sala Ovale presso l'USR Emilia-Romagna per la condivisione delle attività e la progettazione delle possibilità nel prossimo anno scolastico. Il corso terminerà alle 17.30. La pausa pranzo è prevista dalle 13.30 alle 14.30