Videogame a blocchi a uso didattico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)

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  • ID percorso

    158243

  • Titolo Percorso

    Videogame a blocchi a uso didattico

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/10/2023

  • Data di conclusione

    14/11/2023

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    50

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Questo corso vuole introdurti al mondo del videogame a blocchi per uso didattico ovvero a come utilizzare questo videogame a scuola, per scopi educativi. Il videogame, infatti, permette all’utente di poter modificare l’ambiente virtuale circostante in cui sono simulate le leggi delle fisica, visitando interi ecosistemi con fauna e flora differenti, interagendo con altri studenti virtuali da ogni parte del globo, costruendo circuiti complessi... La fortuna di questo videogioco si deve soprattutto alla mancanza di un obiettivo specifico: il giocatore può decidere in qualunque momento che strada intraprendere seguendo la propria curiosità e creatività. Per questo motivo progettando, inventando e costruendo gli studenti possono affrontare materie curricolari in maniera divertente e stimolante, permettendo all’insegnante di modulare la difficoltà dei percorsi proposti in base alle proprie esigenze. In questo corso si studieranno le basi e le caratteristiche principali del gioco, focalizzandoci soprattutto (per chi ha poca esperienza o manualità con i videogiochi) nel movimento in un luogo virtuale. Seguono poi alcuni spunti didattici da poter utilizzare in classe per differenti discipline o progetti interdisciplinari. Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    1 - Introduzione all’interfaccia: - Movimento nel mondo virtuale; - Interazione con il mondo virtuale. 2- Preparazione di un primo progetto: stime e dimensioni: - Storytelling, italiano, storia e geografia. 3 - Pixel art: - Risorse comuni e circuiti elettrici. Il corso prevede solo 6 ore in modalità sincrona nelle quali il formatore spiegherà nel dettaglio come usare lo strumento, seguiranno 6 ore di lavoro asincrono da casa del docente partecipante che produrrà un proprio progetto didattico. Il formatore aiuterà tutti i partecipanti ad impostare il proprio lavoro già durante le lezioni. Calendario degli incontri: 31/10/2023; 7/1172023; 14/11/2023 dalle 16,45 alle 18,45.

  • Formatore/i

    FEDERICO CAMILLETTI

  • Data inizio iscrizioni

    02/10/2023

  • Data fine iscrizioni

    29/10/2023

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