Videogame a blocchi a uso didattico - Scuola futura
Videogame a blocchi a uso didattico
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bologna - BOIC812001)
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ID percorso
158243
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Titolo Percorso
Videogame a blocchi a uso didattico
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
31/10/2023
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Data di conclusione
14/11/2023
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Durata (in ore)
12
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Numero posti
50
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Questo corso vuole introdurti al mondo del videogame a blocchi per uso didattico ovvero a come utilizzare questo videogame a scuola, per scopi educativi. Il videogame, infatti, permette all’utente di poter modificare l’ambiente virtuale circostante in cui sono simulate le leggi delle fisica, visitando interi ecosistemi con fauna e flora differenti, interagendo con altri studenti virtuali da ogni parte del globo, costruendo circuiti complessi... La fortuna di questo videogioco si deve soprattutto alla mancanza di un obiettivo specifico: il giocatore può decidere in qualunque momento che strada intraprendere seguendo la propria curiosità e creatività. Per questo motivo progettando, inventando e costruendo gli studenti possono affrontare materie curricolari in maniera divertente e stimolante, permettendo all’insegnante di modulare la difficoltà dei percorsi proposti in base alle proprie esigenze. In questo corso si studieranno le basi e le caratteristiche principali del gioco, focalizzandoci soprattutto (per chi ha poca esperienza o manualità con i videogiochi) nel movimento in un luogo virtuale. Seguono poi alcuni spunti didattici da poter utilizzare in classe per differenti discipline o progetti interdisciplinari. Non sono necessari prerequisiti per affrontare questo corso!
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
1 - Introduzione all’interfaccia: - Movimento nel mondo virtuale; - Interazione con il mondo virtuale. 2- Preparazione di un primo progetto: stime e dimensioni: - Storytelling, italiano, storia e geografia. 3 - Pixel art: - Risorse comuni e circuiti elettrici. Il corso prevede solo 6 ore in modalità sincrona nelle quali il formatore spiegherà nel dettaglio come usare lo strumento, seguiranno 6 ore di lavoro asincrono da casa del docente partecipante che produrrà un proprio progetto didattico. Il formatore aiuterà tutti i partecipanti ad impostare il proprio lavoro già durante le lezioni. Calendario degli incontri: 31/10/2023; 7/1172023; 14/11/2023 dalle 16,45 alle 18,45.
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Formatore/i
FEDERICO CAMILLETTI
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Data inizio iscrizioni
02/10/2023
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Data fine iscrizioni
29/10/2023