Intelligenza Artificiale e chatbot nella didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

Intelligenza Artificiale e chatbot nella didattica

20/02/2023

20/03/2023

L’Intelligenza Artificiale è ormai una realtà che circonda tantissimi oggetti e ambienti con i quali interagiamo ogni giorno, non solo gli smartphone. Il suo sviluppo è supervisionato dall’Unione Europea e in Italia dall’Agid, che hanno elaborato delle linee guida di utilizzo. Pertanto, non solo non si può ignorare, ma è necessario che gli studenti ne comprendano il funzionamento e imparino ad utilizzare questi strumenti che avranno un gran peso nel mercato del lavoro in futuro. Tra i vari strumenti che utilizzano l’IA ci sono diversi tipi di chatbot, assistenti virtuali in grado di svolgere diversi compiti, dal fornire informazioni alla produzione di testi. Studi accademici dimostrano che l’utilizzo dei chatbot nella didattica aumentano motivazione e coinvolgimento e forniscono un valido ausilio agli studenti, anche a quelli con Bisogni Educativi Speciali. I chatbot possono essere anche utilizzati sul sito scolastico per fornire informazioni ai visitatori o su piattaforme per informare la comunità scolastica, inviare notifiche, ecc. Ottimi in fase di orientamento per fornire informazioni ai visitatori del sito. In questo corso, dopo aver trattato teoricamente il tema dell’Intelligenza Artificiale, vedremo come costruire un chatbot con o senza codice. Totale ore: n°10 ore di lezioni sincrone e n°5 ore di consegne da effettuare.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

4. Valutazione dell'apprendimento

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Contenuti del corso: 1. Intelligenza Artificiale: introduzione teorica e brainstorming sulle implicazioni etiche; 2. Il libro bianco dell’Intelligenza Artificiale; 3. I diversi tipi di Machine Learning; 4. Gli utilizzi dell’IA a scuola; 5. Usare chatbot per attività didattiche; 6. Usare apps script per costruire un semplice bot (codice di esempio fornito); 7. Usare i motori di Intelligenza Artificiale per costruire un chatbot multipiattaforma; 8. Modificare la grafica del chatbot con una web app; 9. Installare l’assistente su software di comunicazione e altre piattaforme; 10. Allenare l’assistente (Supervised Machine Learning); Prodotto finale: chatbot didattico; Calendario corso: - lunedì 20 febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00; - mercoledì 22 febbraio 2023 dalle ore 16:00 alle ore 18:00; - martedì 28 febbraio 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00; - martedì 7 marzo 2023 dalle ore 17:00 alle ore 19:00; - giovedì 9 marzo 2023 dalle ore 15:00 alle ore 17:00.

LORENZO REDAELLI

22/01/2023