Pensiero computazionale: logica-coding-robotica Scuola Secondaria Primo Grado
Percorso Formativo (Polo STEAM - Cuneo)

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  • ID percorso

    76033

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale: logica-coding-robotica Scuola Secondaria Primo Grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    30/03/2022

  • Data di conclusione

    19/05/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Che cos’è il pensiero computazionale e come portarlo in classe, declinandolo in varie accezioni? Esploreremo elementi di logica matematica, per passare al coding ed alle applicazioni robotiche. Vedremo attività di logica binaria e contraddizioni proponibili in classe, applicazioni di coding unplugged e di coding plugged, con strumenti semplici ed attività spendibili in classe. Passeremo, poi, ad applicazioni nel campo della robotica con schede programmabili open-source.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Lezione 1 -Mercoledì 30 marzo 17.00-19.00 (Basteris) – Robotica 1: introduzione al microcontrollore. Funzionamento e software per la programmazione. Primo programma “Hello word”. Programma Facciamo battere il cuore di robot. Programma facciamo sorridere il robot. Concetto di variabile. Funzione randomize. Programma Indoviniamo il numero. Gioco sasso, carta, forbice. Lezione 2 -Martedì 5 aprile 17.00-19.00 (Basteris) – Robotica 2: Giochiamo con il suono. Programma generatore di suono. Programma campanello della porta. Programma con il sensore di luminosità e la luce notturna. Come rilevare la temperatura ambiente e la pressione ambientale. Lezione 3 - Martedì 12 aprile 17.00-19.00 (Basteris) – Robotica 3: Costruiamo una bussola. Le strutture condizionali nella programmazione. Costruiamo una chitarra. Misuriamo quante volte spazzoliamo i denti. Realizziamo un orologio parlante e un misuratore di continuità. Lezione 4- Mercoledì 20 aprile 17.00-19.00 (Daperno) – Coding1: Che cos’è il pensiero computazionale – Che cos’è e come funziona un algoritmo - Cosa significa programmare – Esecutore ideale, esecutore veloce, esecutore intelligente – Come si passa dal pensiero computazionale al coding. Lezione 5- Martedì 3 maggio 17.00-19.00 (Daperno) – Coding 2: Che cos’è il coding – Esempi di attività di coding unplugged - Esempi di attività di coding con strumenti: del laboratorio Steam. Lezione 6 - Mercoledì 11 maggio 17.00-19.00 (Daperno) – Coding 3:Elementi di coding legati alla programmazione – Elementi di progammazione (ripetizioni, cicli) - CodyRoby e sue applicazioni. Lezione 7- Lunedì 16 maggio 17.00-19.00 (Dardanelli) – Logica 1:Gli elementi fondamentali della logica binaria 1: Il principio di non contraddizione, le antinomie e l’autoreferenzialità: paradossi linguistici e grafici. Giochi logici (famosi e non …): furfanti, cavalieri e scrigni del tesoro. Lezione 8- Giovedì 19 maggio 17.00-19.00 (Dardanelli) – Logica 2: Gli elementi fondamentali della logica binaria 2: I connettivi logici (ancora cavalieri e mappe del tesoro) e i quantificatori.  La concatenazione logica e i sillogismi. Proposte di attività logico-creative.

  • Formatore/i

    LUCA BASTERIS, ELISA DARDANELLI, MARIA CRISTINA DAPERNO

  • Data inizio iscrizioni

    21/03/2022

  • Data fine iscrizioni

    30/03/2022

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