Arte e creatività digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)

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  • ID percorso

    92068

  • Titolo Percorso

    Arte e creatività digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    15/09/2022

  • Data di conclusione

    10/11/2022

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Luogo di svolgimento

  • Descrizione

    Argomenti del corso: - definizione di creatività e possibili metodologie didattiche in grado di stimolare il processo creativo; - differenze e caratteristiche della grafica raster e di quella vettoriale. Principali applicazioni per realizzare contenuti grafici digitali; - progettare e realizzare robot per l’arte e la creatività; - la sezione aurea, la successione di Fibonacci e le sue applicazioni pratiche nella natura, nell’arte, nella fotografia e nel cinema; - presentazione, progettazione e realizzazione di un fablab (atelier creativo) di Istituto; - il making: arte ed artigianato digitale; - produzione di prototipi creativi di wearable con schede programmabili e circuiti morbidi.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Calendario del corso: 15/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00: definizione di creatività e possibili metodologie didattiche in grado di stimolare il processo creativo; 22/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00: making: arte e artigianato digitale; 29/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00: i fablab (atelier creativi) a scuola; 04/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: progettazione di un fablab (atelier creativo) a scuola; 06/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: caratteristiche e differenze tra grafica raster e vettoriale; principali applicazioni per realizzare contenuti grafici digitali; 13/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: la sezione aurea, la successione di Fibonacci e le sue applicazioni pratiche nella natura, nell’arte, nella fotografia e nel cinema; 20/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: progettare e realizzare prototipi automata per l’arte e la creatività con schede programmabili; 27/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: progettare e realizzare robot scriventi con materiali di recupero, motorini, pennarelli e batterie; 03/11/2022 dalle 16:00 alle 18:00: dal robot al racconto: l’artefatto diventa personaggio della narrazione in digitale; 10/11/2022 dalle 16:00 alle 18:00: produzione di prototipi creativi di wearable con schede programmabili e circuiti morbidi.

  • Formatore/i

    GIUSEPPE SCHIUMA, CLAUDIA VERMINETTI

  • Data inizio iscrizioni

    24/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    14/09/2022

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