Arte e creatività digitali - Scuola futura
Arte e creatività digitali
Percorso Formativo (Polo STEAM - Vigevano)
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ID percorso
92068
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Titolo Percorso
Arte e creatività digitali
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
15/09/2022
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Data di conclusione
10/11/2022
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Luogo di svolgimento
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Descrizione
Argomenti del corso: - definizione di creatività e possibili metodologie didattiche in grado di stimolare il processo creativo; - differenze e caratteristiche della grafica raster e di quella vettoriale. Principali applicazioni per realizzare contenuti grafici digitali; - progettare e realizzare robot per l’arte e la creatività; - la sezione aurea, la successione di Fibonacci e le sue applicazioni pratiche nella natura, nell’arte, nella fotografia e nel cinema; - presentazione, progettazione e realizzazione di un fablab (atelier creativo) di Istituto; - il making: arte ed artigianato digitale; - produzione di prototipi creativi di wearable con schede programmabili e circuiti morbidi.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
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Programma
Calendario del corso: 15/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00: definizione di creatività e possibili metodologie didattiche in grado di stimolare il processo creativo; 22/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00: making: arte e artigianato digitale; 29/09/2022 dalle 16:00 alle 18:00: i fablab (atelier creativi) a scuola; 04/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: progettazione di un fablab (atelier creativo) a scuola; 06/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: caratteristiche e differenze tra grafica raster e vettoriale; principali applicazioni per realizzare contenuti grafici digitali; 13/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: la sezione aurea, la successione di Fibonacci e le sue applicazioni pratiche nella natura, nell’arte, nella fotografia e nel cinema; 20/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: progettare e realizzare prototipi automata per l’arte e la creatività con schede programmabili; 27/10/2022 dalle 16:00 alle 18:00: progettare e realizzare robot scriventi con materiali di recupero, motorini, pennarelli e batterie; 03/11/2022 dalle 16:00 alle 18:00: dal robot al racconto: l’artefatto diventa personaggio della narrazione in digitale; 10/11/2022 dalle 16:00 alle 18:00: produzione di prototipi creativi di wearable con schede programmabili e circuiti morbidi.
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Formatore/i
GIUSEPPE SCHIUMA, CLAUDIA VERMINETTI
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Data inizio iscrizioni
24/08/2022
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Data fine iscrizioni
14/09/2022