Approccio pedagogico-didattico nella scuola digitale inclusiva: il PEI - FLG+30
Percorso Formativo (Future Lab - Caserta)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    92082

  • Titolo Percorso

    Approccio pedagogico-didattico nella scuola digitale inclusiva: il PEI - FLG+30

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    09/09/2022

  • Data di conclusione

    30/09/2022

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il modulo prende in esame la corresponsabilità educativo-didattica dei docenti nella scuola di tutti, analizzando, in particolare, l’elaborazione della documentazione a favore degli alunni con disabilità. Il documento, come indicato dal Ministero, verrà predisposto in modalità digitale (al riguardo si attendono indicazioni in merito alla piattaforma che sarà messa a disposizione delle scuole.
    Il percorso formativo, quindi, intende fornire riferimenti utili "per cominciare" a elaborare congiuntamente il PEI.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    - Venerdì 09 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona.
    La corresponsabilità docente nella classe inclusiva. Elaborare il PEI: Dalla diagnosi Funzionale alla sezione 2 e 4 (descrivere le capacità dell’alunno con disabilità).
    - Lunedì 12 settembre 2022 (2 ore) Attività Asincrona.
    Ricavare informazioni dalla Diagnosi Funzionale.
    - Martedì 13 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona.
    Elaborare il PEI. La rappresentazione della persona con disabilità e il linguaggio. Descrivere le capacità dell’alunno con disabilità. Gli obiettivi educativi (sezione 5).
    - Mercoledì 14 settembre 2022 (2 ore) Attività Asincrona.
    Descrivere le capacità dell’alunno con disabilità..
    - Mercoledì 21 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona.
    La corresponsabilità docente nella classe inclusiva. Metodologie didattiche inclusive: l’apprendimento cooperativo metacognitivo.
    - Venerdì 23 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona.
    Elaborare il PEI. La definizione del curricolo (sezione 8). Pei ordinario, personalizzato nel primo ciclo; Pei ordinario, personalizzato o differenziato nel secondo ciclo. L’apprendimento del compito e la partecipazione alla cultura del compito. Progettare l’organizzazione educativo-didattica (sezione 9).
    - Sabato 24 settembre 2022 (2 ore) Attività Asincrona.
    Elaborare un progetto inclusivo coinvolgendo tutti gli alunni.
    - Lunedì 26 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona.
    Elaborare il PEI. L’influenza dei fattori contestuali e la progettazione universale (Universal Design for Learning).
    - Mercoledì 28 settembre 2022 (17:00 - 20:10) Attività sincrona.
    Elaborare il PEI. Il PEI provvisorio.
    Il GLO: composizione, funzionamento e compiti. Alleanza scuola-famiglia.

  • Relatori

    EVELINA CHIOCCA

  • Data inizio iscrizioni

    27/08/2022

  • Data fine iscrizioni

    06/09/2022

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.