Apprendere divertendosi: gli strumenti per una didattica interattiva - Scuola futura
Apprendere divertendosi: gli strumenti per una didattica interattiva
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Calvino - CTIC89700G)

-
ID percorso
142454
-
Titolo Percorso
Apprendere divertendosi: gli strumenti per una didattica interattiva
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
16/11/2023
-
Data di conclusione
06/12/2023
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso mira a rafforzare nei docenti le conoscenze e le competenze in merito alla didattica interattiva attraverso una panoramica degli strumenti che ci sono nel web e la progettazione di attività didattiche che ne includano l’uso.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il corso prevede:
- 13 ore di formazione online sincrona/interattiva (diretta-live) con formatori esperti in videoconferenza;
- 12 ore di approfondimento, progettazione e sperimentazione delle attività e metodologie apprese durante il corso da svolgere in modalità asincrona con il tutoraggio di docenti esperti.
Organizzazione per fasi:
Prima fase sincrona: formazione e workshop (3 appuntamenti sincroni da 3 ore, a cadenza settimanale).
Al termine di ogni incontro sarà richiesta la compilazione di un breve questionario per valutare l’interesse degli argomenti trattati.
Seconda fase: approfondimento individuale, riflessione e progettazione didattica e/o sperimentazione con gli studenti (12 ore totali/corsista con modalità asincrona).
Attività di gruppo o individuale di progettazione didattica o sperimentazione con il supporto a distanza via classe virtuale da parte dei formatori. L’attività comporta:
lettura e studio individuale del materiale didattico fornito (4 ore totali/corsista);
racconto della progettazione e/o della sperimentazione da presentare l’ultimo giorno (7 ore totali/corsista), da fare anche in gruppo;
compilazione questionario di valutazione dettagliato sull’intero percorso formativo (1 ora totali/corsista).
Terza fase sincrona: restituzione (1 appuntamento sincrono da 3 ore).
Obiettivi:
- Favorire la costruzione di percorsi significativi di apprendimento tramite l’interazione.
- Proporre un approccio ludico all’insegnamento e all’apprendimento.
- Consolidare le competenze circa la didattica innovativa e le tecnologie digitali.
- Fornire le nozioni sull’utilizzo di strumenti digitali utili a rendere interattiva la lezione.
Programma (contenuti e moduli) e metodologie.
Calendario:
- 16/11/2023 dalle 15:30 alle 18:30;
- 23/11/2023 dalle 15:30 alle 18:30;
- 30/11/2023 dalle 15:30 alle 18:30;
- 06/12/2023 dalle 15:30 alle 18:30.
Primo incontro: si esploreranno gli strumenti collaborativi e interattivi presenti nel mercato e le metodologie adeguate, per la progettazione di attività coinvolgenti. Attività pratica laboratoriale durante tutto l’incontro.
Secondo incontro: utilizzo di piattaforme online per la creazione di contenuti, spiegazione di metodologie adeguate e progettazione di attività. Attività pratica laboratoriale durante tutto l’incontro.
Terzo incontro: utilizzo di programmi di presentazione e il loro uso interattivo. Progettazione di attività didattica. Attività pratica laboratoriale durante tutto l’incontro.
Incontro di progettazione.
Incontro di confronto dedicato alle progettazioni e sperimentazioni da svolgere in classe con gli studenti. Ogni corsista presenta la propria progettualità per poi raccogliere feedback propositivi da parte dei formatori e dagli altri partecipanti. -
Relatori
DANILA LEONORI
-
Data inizio iscrizioni
04/09/2023
-
Data fine iscrizioni
15/11/2023