Ambiente e ambienti: come tecnologie e spazi cambiano il modo di pensare alla didattica
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

04/05/2023

25/05/2023

In questo percorso formativo i partecipanti dovranno immaginare come vorrebbero trasformare la propria scuola affinché essa possa rispondere meglio alle necessità personali e uniche di ogni singolo studente, in particolar modo per incoraggiare apprendimento attivo e collaborativo. Grande importanza in questa riflessione verrà data al ruolo che le tecnologie hanno e avranno sempre più nel modo di far lezione e quindi nella creazione di spazi adeguati a supportarle. Che arredi risultano necessari? Quali invece sono ormai obsoleti? Che colori dovrà avere questo ambiente? Sarà una classe aperta o chiusa, quadrata o rotonda? Guidati dal formatore e lavorando in gruppo i partecipanti saranno proprio invitati a questo gioco di immaginazione ed astrazione, per realizzare un project work finale che permetta loro di approfondire strumenti e tecniche digitali per la modellizzazione di idee e progetti.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

15 ore delle quali 9 sincrone e 6 asincrone, per la realizzazione di un project work.
    - Sessione 1 - 4 maggio dalle 16.00 alle 19.00;
    - Sessione 2 -18 maggio dalle 16.00 alle 19.00;
    - Sessione 3 -25 maggio dalle 16.00 alle 19.00.

FRANCESCO BOMBARDI

14/04/2023