All you need is STEAM
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

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  • ID percorso

    104292

  • Titolo Percorso

    All you need is STEAM

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    27/02/2023

  • Data di conclusione

    03/04/2023

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Descrizione

    Insegnare le STEAM in chiave interdisciplinare. Perché?
    Le STEAM sono ovunque, nella nostra vita di docenti ma anche degli altri ... Allora perché non renderle trasversali, interdisciplinari? Semplice! Perché lo sono già alla partenza, ma molte volte non ci si fa caso.
    L’idea di unire tra loro più materie porterebbe ad aprire a nuovi scenari didattici che potrebbero indicare nuove strade da percorrere nella quotidianità dell’insegnamento. Con molteplici esempi laboratoriali potremmo gettare tante ancore di conoscenze, competenze ed abilità su altre materie, in modo da rafforzare l’apprendimento di ciascun studente ed alimentare una nuova ed interessante visione globale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Argomenti trattati:
    1. Le STEAM come strumento di applicazione operativa interdisciplinare: la didattica laboratoriale come approccio metodologico da attuare in percorsi trasversali;
    2. Il pensiero computazionale: brevi cenni storici, collegamento con le indicazioni ministeriali, proposte di attività pratiche partendo dal coding unplugged fino alla programmazione a blocchi;
    3. La “A” di STEAM: progettazione dei percorsi STEAM inserendo le discipline antropologiche, artistiche e possibili collegamenti con l'educazione civica, uso delle applicazioni gratuite per la creazione di lezioni interattive, introduzione all'uso corretto delle fonti visive e dei programmi di editing video, degli esempi pratici...e poi la musica, la stampa ed altro (materiali e tecniche);
    4. Matematica, Fisica, Biologia e Chimica: diffusa panoramica sulle applicazioni specifiche che possono essere utilizzate per la registrazione dei dati e per progettare attività di laboratorio efficaci;
    5. Informatica: cenni funzionali alle piattaforme ed agli strumenti per la didattica laboratoriale, coding incluso, come approcci metodologici da attuare in percorsi trasversali;
    6. cenni su A.I.: approccio storico all’argomento e sue implicazioni moderne, il machine learning e IOT.
    Calendario del corso:
    27/02/2023 15.00/18.00
    06/03/2023 15.00/18.00
    13/03/2023 15.00/18.00
    15/03/2023 15.00/18.00
    20/03/2023 15.00/18.00
    23/03/2023 15.00/18.00
    27/03/2023 15.00/18.30
    03/04/2023 15.00/18.30

  • Relatori

    ANDREA GOIA

  • Data inizio iscrizioni

    17/01/2023

  • Data fine iscrizioni

    25/02/2023

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