A Scuola Di Emozioni - Hackathon edizione 2
Percorso Formativo (Polo STEAM - Bassano)

A Scuola Di Emozioni - Hackathon edizione 2

23/03/2023

25/03/2023

ITET Einaudi Bassano del Grappa

Il corso è in presenza, le spese di soggiorno sono a carico del polo formativo STEAM (non sono coperte le spese di viaggio).
    Premessa
    Indecisione, irrequietezza, scarsa concentrazione, ansia e molto altro, sono tipici sintomi di stress da lavoro che riguardano il sistema scolastico nel suo complesso.
    Imparare come gestire le emozioni a scuola è fondamentale e richiede una formazione specifica che sia in grado di lavorare sulle competenze non cognitive in ambito didattico.
    L'Hackathon avrà come finalità quella di stimolare i docenti verso la gestione dello stress degli studenti e dei docenti stessi, attraverso la valorizzazione dell’empatia, del pensiero critico e di quello creativo.
    Il progetto avrà una durata di 30 ore totali, di cui 20h in presenza, con un approccio digital free che andrà a promuovere diverse attività di escursione.
    Per accrescere l'esperienza formativa, sono previste 10h di formazione asincrona dove saranno condivisi con i docenti diversi materiali al fine di stimolare i temi sopraindicati.

Obiettivi e finalità
    L'obiettivo del progetto è sensibilizzare i docenti verso metodologie didattiche innovative e coinvolgerli in attività di ricerca–azione, allo scopo di consolidare e rendere più efficace il processo di cambiamento della didattica nella scuola italiana, attraverso l'acquisizione di strumenti operativi atti ad agire sull'intelligenza emotiva.
    Il progetto si pone come fine quello di sviluppare, attraverso l'utilizzo di metodologie didattiche innovative, le seguenti soft skills:
    - pensiero critico e gestione dello stress;
    - empatia (immedesimazione e capacità di ascolto);
    - creatività.
    L'output finale si focalizza su un aspetto spesso sottovalutato nel processo educativo: la felicità.

La sfida
    La scuola è un luogo di crescita e sviluppo, ma è soprattutto luogo di "vita".
    Le emozioni giocano un ruolo essenziale per potenziare e rendere più efficace la didattica.
    Studenti e insegnanti condividono insieme molto tempo, tempo caratterizzato da studio, fatica... ma anche felicità.
    La sfida di questo Hackathon si soffermerà proprio su quest'ultimo tema:
    "Il preside vi ha convocato per una sfida particolarmente importante: si è reso conto della necessità di dedicare del tempo alla felicità. Vi è quindi richiesto di progettare l'ora della felicità: sarà 1 ora alla settimana dedicata a "sviluppare" questo tema.
    Cosa farete in quell'ora? In quale luogo? Con quale modalità?"

Fase asincrona
    In questa fase sarà reso disponibile sul digital campus di EIIS il materiale didattico che aiuterà i partecipanti ad acquisire in modo flessibile le competenze necessarie ad affrontare la sfida finale.
    I docenti avranno a disposizione la possibilità di interagire sulla piattaforma tramite post, forum, sondaggi, chat e altri strumenti utili alla condivisione dei materiali condivisi.
    I materiali avranno un valore formativo complessivo di 10h e saranno interamente disponibili sul digital campus messo a disposizione dei partecipanti.

Le esercitazioni
    Il primo giorno di scuola
    Mimiamo le emozioni

Durante le 3 giornate di formazione in presenza i partecipanti dovranno mettersi in gioco, singolarmente o in gruppo, affrontando esercitazioni finalizzate a creare gli strumenti per la soluzione della sfida.

Le esercitazioni
    Le emozioni e il contesto
    Il viaggio dell'eroe

Un nome, un'emozione
    Le emozioni degli oggetti

Le metodologie
    Challenge Based Learning
    La formazione avverrà con la metodologia del challenge-based learning (CBL), grazie alla quale vengono sviluppate le capacità di team working, le capacità di pianificazione e di analisi. Il challenge-based learning è un approccio didattico che, partendo da un problema di vita reale, stimola la collaborazione dei partecipanti, i quali, divisi in team, affronteranno una sfida e proporranno ciascuno una soluzione al problema posto.
    Il CBL si fonda sul principio dello experiential learning, un processo di apprendimento basato sull’esperienza intesa come “fare qualcosa”.

Lo Storytelling
    Lo Storytelling è uno strumento costituito da un insieme di caratteristiche che risultano utili e coinvolgenti per sviluppare le capacità tipiche della sfera emotiva. Pur essendo apparentemente semplice, tale metodologia permette di mantenere alta l'attenzione degli ascoltatori ed è in grado di generare un forte senso di empatia.
    Durante le esercitazioni, i partecipanti dovranno raccontare una storia: il viaggio che l'eroe affronta per raggiungere un risultato. Per definire questo viaggio si ricorre allo "Storytelling", ossia l'arte del narrare. Narrare una storia non è affatto semplice e diversi sono gli elementi che ci servono per poterlo fare correttamente.
    C'è un personaggio che compie delle azioni per raggiungere degli scopi. Per fare ciò, deve ricorrere all'utilizzo di diversi strumenti e di una data situazione (spazio-tempo). Lo Storytelling ci aiuta a tessere la trama del viaggio che il protagonista dovrà compiere.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti