A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche. #16
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

28/02/2023

21/03/2023

La proposta formativa punta a veicolare le scienze attraverso canali che vanno dai modelli 3D interattivi alla realtà virtuale, passando per simulatori, aggregatori di risorse multicanali ed interattivi, realizzazione di edutainment, nonché geolocalizzazione e brillanti soluzioni prêt à porter.
    I contenuti proposti toccheranno:

- Modelli 3D: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; slide e modelli 3d; software semplici per modelli 3D e presentazioni

- Narrazione di opere d'arte, mappe concettuali e porzioni delle scienze (corpo umano, geometria, assi cartesiani, geografia ... ...) attraverso immagini interattive, tour e presentazioni interattive includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali.
    Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming

- Edutainment e interviste impossibili: girare o montare video con la tecnica del Chroma key (Green screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare la jungla o i fondali marini, parlare con Copernico stando sulla Luna)

- Stop motion - per mostrare tecniche di disegno, per costruire storie, per delineare le tappe di un processo

- Analisi delle migliori soluzioni prêt à porter per laboratori virtuali e lezioni con modelli interattivi. Come impostare una lezione attiva e interattiva utilizzando tali risorse

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.
    Programma dei 4 incontri del corso:
    28/02/2023 dalle 15.00 alle 18 .00 – Modelli 3D interattivi: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3D; software semplici per realizzare modelli 3D e presentazioni efficaci. Prêt à porter.
    07/03/2023 dalle 15.00 alle 18 .00 - Immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Prêt à porter.
    14/03/2023 dalle 15.00 alle 18 .00 - Edutainment e interviste impossibili, dal Chroma Key allo stop motion.
    21/03/2023 dalle 15.00 alle 18 .00 - Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030. Prêt à porter.

CRISTINA BRALIA

21/01/2023