A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche - Primaria #9
Percorso Formativo (Polo STEAM - Busto Arsizio)

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  • ID percorso

    98042

  • Titolo Percorso

    A di steAm: come la multicanalità delle arti visuali supporta e arricchisce le materie scientifiche - Primaria #9

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    31/10/2022

  • Data di conclusione

    30/11/2022

  • Durata (in ore)

    22

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Il corso è articolato in 4 incontri on-line da 3 ore (vedi programma sotto) per un totale di 12 ore e prevede 10 ore asincrone aggiuntive di attività e project work da consegnare.

    La proposta formativa punta a veicolare le scienze attraverso canali che vanno dai modelli 3D interattivi alla realtà virtuale, passando per simulatori, aggregatori di risorse multicanali ed interattivi, realizzazione di edutainment, nonché geolocalizzazione e brillanti soluzioni prêt à porter.
    I contenuti proposti toccheranno:
    - modelli 3D: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3d; paint 3d per realizzare modelli e presentazioni;
    - narrazione di opere d'arte, mappe concettuali e porzioni delle scienze (corpo umano, geometria, assi cartesiani, geografia ... ...) attraverso immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali.
    Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming;
    - edutainment e interviste impossibili: girare o montare video con la tecnica del Chroma key (Green screen), tra giornalismo e l’intrattenimento educativo di Piero Angela (esplorare la jungla o i fondali marini, parlare con Copernico stando sulla Luna);
    - stop motion - per mostrare tecniche di disegno, per costruire storie, per delineare le tappe di un processo;
    - analisi delle migliori soluzioni prêt à porter per laboratori virtuali e lezioni con modelli interattivi. Come impostare una lezione attiva e interattiva utilizzando tali risorse;
    - geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso è articolato in 4 incontri on-line e 10 ore asincrone di attività e project work da consegnare.
    Calendario degli incontri online:
    31/10/2022 dalle 15:00 alle 18:00 – Modelli 3D interattivi: utilizzare, creare e soprattutto piegare ad un uso didattico i modelli 3D; power point e modelli 3d; paint 3d per realizzare modelli e presentazioni. Prêt à porter.
    07/11/2022 dalle 15:00 alle 18:00 - Immagini interattive, tour e presentazioni interattivi includenti modelli 3D, immagini 360, tour virtuali, laboratori virtuali. Progettazione di lezioni interattive comprensive di momenti di gaming. Prêt à porter.
    14/11/2022 dalle 15:00 alle 18:00 - Edutainment e interviste impossibili, dal Chroma Key allo stop motion.
    21/11/2022 dalle 15:00 alle 18:00 - Geolocalizzazione virtuale, con o senza tour, in particolare in una lettura STEM e in ottica di agenda 2030.

  • Formatore/i

    CRISTINA BRALIA

  • Data inizio iscrizioni

    12/10/2022

  • Data fine iscrizioni

    28/10/2022

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