23_STEAM per l'inclusione - #38
Percorso Formativo (Polo STEAM - Livorno)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    98096

  • Titolo Percorso

    23_STEAM per l'inclusione - #38

  • Tipologia

    Online

  • Data inizio

    26/01/2023

  • Data di conclusione

    05/03/2023

  • Durata (in ore)

    23

  • Numero posti

    35

  • Descrizione

    Durante il percorso formativo verranno presentati strumenti tecnologici utili per la
    progettazione e realizzazione di una didattica inclusiva. Nelle attività laboratoriali vedremo
    insieme come realizzare attività inclusive che possono coinvolgere tutti gli alunni della classe
    anche attraverso la gamification.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

  • Macro argomento

    Didattica digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Progettazione e realizzazione di modelli di lavoro in team. L’organizzazione efficace di
    un gruppo di lavoro mediante app e software che aiutano a gestire un team. Ricerca condivisione
    e collaborazione online di materiali per le STEAM. Pubblicare contenuti audio, video, foto ecc su
    piattaforme online. Costruire contenuti di qualità personalizzati e inclusivi. L’utilizzo dei servizi
    cloud. La costruzione di verifiche interattive sotto forma di giochi. Costruire contenuti di qualità.
    Creare e somministrare questionari, quiz e test agli studenti. Creare e condividere raccolte di
    contenuti. Creare e-book didattici multimediali, inclusivi e accessibili. Strumenti per la costruzione
    di un sito. L’utilizzo didattico dei video. Strumenti per la realizzazione di un video didattico. Come
    pubblicare un video online e condividerlo. Creare percorsi, itinerari, mappe geografiche e storiche.
    Creare e condividere info-grafiche e mappe concettuali interattive. La creazione di Escape Room.
    L'utilizzo della realtà aumentata a scuola.
    Calendario:
    26/01/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
    02/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
    09/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
    16/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
    23/02/2023 dalle ore 17:00 alle ore 20:00
    Il percorso sarà completato con 8 ore di autoformazione.

  • Relatori

    LIBORIO CALÌ

  • Data inizio iscrizioni

    15/12/2022

  • Data fine iscrizioni

    22/01/2023

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.