# D-Skills 4 Environment Design - Scuola futura
# D-Skills 4 Environment Design
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Cuneo - CNPS02000N)

-
ID percorso
146630
-
Titolo Percorso
# D-Skills 4 Environment Design
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
19/01/2024
-
Data di conclusione
29/02/2024
-
Durata (in ore)
14
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il corso accompagna i partecipanti a comprendere quali competenze occorrano al docente per progettare e gestire le pedagogie innovative che saranno richieste nelle Next Generation Classrooms, nuovi spazi didattici per gli apprendimenti orientati alle competenze, alla cooperazione, all’inclusione e alla riduzione del divario di genere, con riferimento al Piano Scuola 4.0, al DigComp 2.2 e al DigCompEdu.
Verranno esplorate in particolare le diverse dimensioni per l’Environment Design: ambientale, metodologica, organizzativa, tecnologica per poter organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale.
l corso sarà strutturato in 9 ore di lezioni sincrone e 5 ore asincrone con consegna di Project work (e-tivity) su piattaforma didattica per un totale di 14 ore.
Contenuti:
Nuovi paradigmi per l’insegnamento e l’apprendimento al tempo della transizione digitale e del Piano Scuola 4.0
Framework di riferimento nazionale ed europeo per la competenza digitale
Caratteristiche di un ambiente di apprendimento innovativo fisico e virtuale. Setting cooperativi, dispositivi, strumenti. Buone pratiche e gallery.
Organizzare e gestire setting pedagogici efficaci in ambienti a tecnologia variabile e nelle diverse realtà: analogica, aumentata, virtuale.
D-SKILLS per progettare un nuovo ambiente di apprendimento per l’Environment Design nelle dimensioni: ambientale, metodologica, organizzativa, tecnologica.
Strumenti e risorse da scegliere per le competenze dell’area 6 del DigCompEdu. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
Incontro 1 - venerdì 19 gennaio 2024 orario 16.00 – 19.00;
Incontro 2 - mercoledì 24 gennaio 2024 orario 16.00 – 19.00;
Incontro 3 - martedì 30 gennaio 2024 orario 16.00 – 19.00. -
Relatori
MARIA GRAZIA OTTAVIANI
-
Data inizio iscrizioni
01/10/2023
-
Data fine iscrizioni
18/01/2024