“Coding e robotica educativa (1° ciclo)”
Percorso Formativo (Polo STEAM - Udine)

120337

“Coding e robotica educativa (1° ciclo)”

In presenza

27/03/2023

25/05/2023

Laboratorio di robotica della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. F. Bellavitis”, via XXV Aprile 3, Udine

Il corso ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze e di competenze di base relative alla gestione di attività legate al mondo della robotica e del coding.
    In particolare verranno trattati gli aspetti pedagogici ed antropologici della robotica, verranno proposte attività atte a sviluppare competenze gestionali, organizzative e valutative per lo sviluppo di unità didattiche e di apprendimento pluridisciplinari con il supporto delle nuove tecnologie.
    Le attività mireranno a sottolineare l’importanza del contesto didattico-educativo allo scopo di creare relazioni proficue e positive tra pari e tra docenti e allievi.
    L’approccio metodologico sarà sempre affrontato con proposte concrete di attività da realizzare in classe.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Calendario e programma:
    1° incontro: 27 marzo dalle 17:00 alle 19:00: introduzione e presentazione sulla robotica educativa; organizzazione delle attività e del laboratorio; presentazione dei principali kit robotici legati all’educazione;
    2° incontro: 31 marzo dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico Scratch;
    3° incontro: 3 aprile dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico Scratch;
    4° incontro: 17 aprile dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico con kit robotici;
    5° incontro: 27 aprile dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico con kit robotici;
    6° incontro: 8 maggio dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico con kit robotici;
    7° incontro: 17 maggio dalle 16:00 alle 19:00: laboratorio pratico con kit robotici;
    8° incontro: 22 maggio dalle 17:00 alle 19:00: conclusione.
    Vengono richieste ulteriori 3 ore di approfondimento personale

FRANCESCO CALDERINI