"Coding e didattica ludica con uso degli ambienti on-line" STEAM#26
Percorso Formativo (Polo STEAM - Gallarate)

"Coding e didattica ludica con uso degli ambienti on-line" STEAM#26

27/02/2023

31/03/2023

Il percorso formativo si inserisce all'interno della proposta di sviluppo professionale dei docenti volta a promuovere percorsi didattici innovativi come previsto dal Piano Nazionale di Formazione e dal Piano Nazionale Scuola Digitale. Afferisce all’area tematica 2 del DigCompEdu (risorse digitali). Durante il percorso vengono trattate attività didattiche legate al pensiero computazionale ed al “coding” attraverso il “cooperative learning” ed in ottica ludica. Il corso è dedicato ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per partecipare non è necessaria una specifica preparazione in campo informatico in quanto ogni ambiente Sw proposto viene introdotto durante la prima parte delle lezioni.
    Obiettivi
    Progettazione di percorsi didattici legati al pensiero computazionale ed al “coding” in ottica ludica per la fruizione e la realizzazione di piccoli “game” e/o di animazioni collegati ad argomenti disciplinari. L’attività è volta alla promozione di competenze digitali, di “problem solving” e di collaborazione negli studenti.
    Abstract
    La finalità del percorso è la progettazione, da parte dei corsisti, di percorsi e/o di singole attività afferenti a specifiche area disciplinari o ad argomenti di interesse trasversale da realizzare in ottica innovativa, tramite modalità proprie della didattica attiva e collaborativa utilizzando strumentalmente l’informatica ed il pensiero computazionale.
    Il percorso propone le seguenti attività iniziali:
    • sondaggio iniziale on-line per la definizione dei livelli di conoscenza degli argomenti trattati;
    • brainstorming sui risultati del sondaggio per identificare specifiche richieste/necessità formative dei corsisti e per la condivisione del percorso.
    I contenuti del corso proseguiranno approfondendo le singole tematiche; il taglio del corso è prettamente operativo e laboratoriale, ogni lezione viene organizzata in tre principali momenti: una prima parte di introduzione agli ambienti Sw e di analisi di possibili tematiche disciplinari da trattare, una successiva con proposte operative ed esempi concreti per la realizzazione di attività con gli studenti, una terza parte laboratoriale e collaborativa (tra i corsisti partecipanti) per la progettazione condivisa di e-tivities spendibili in aula.
    La promozione delle competenze digitali e di cittadinanza negli studenti tocca le tematiche del “problem solving”, della collaborazione attraverso la tecnologia e quelle della creatività digitale. Nel dettaglio, in riferimento al DigComp2.2, si tratta dell’area 2 (comunicazione e collaborazione), dell’area 3 (creazione di contenuti) e dell’area 5 (risoluzione di problemi).

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

il corso prevede 25 ore di formazione di cui 16 sincrone e 9 asincrone con produzione di e-tivity.
    Lezione 1 27/02/2023 - dalle 16.30 alle 19.30
    Lezione 2 02/03/2023 - dalle 16.30 alle 19.00