#19 La gestione dei fondi europei…dagli acquisti alla rendicontazione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

#19 La gestione dei fondi europei…dagli acquisti alla rendicontazione

14/06/2023

05/07/2023

Il corso ha come obiettivo quello di mettere in condizioni le segreterie di supportare l’esecuzione dei progetti ricadenti nei finanziamenti europei (FSE, FESR, PNRR) curando tutti gli aspetti amministrativi, dalla assunzione in bilancio fino alle piattaforme di rendicontazione, passando per le procedure di selezione del personale e di gestione degli acquisti alla luce del nuovo codice degli appalti .

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

20 ore totali: 12 sincrone + 8 asincrone.
    Calendario:
    14-16-19-21-26-28 giugno 2023 dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
    Programma:
    - Nuovo Codice degli appalti: n° 1 incontro da 2 ore.
    Normativa di riferimento; Modifiche alla luce degli ultimi decreti; Limiti procedurali Cosa acquistare e da chi acquistare; Procedura per acquisti con affidamento diretto; Controlli sugli operatori.
    - DGUE le centrali di committenza (il nuovo MEPA): n° 1 incontro da 2 ore.
    Acquisto con OEI; Trattative dirette; Confronto preventivi; Esame delle trattative.
    - La gestione del FVOE e del SIMOG: n° 1 incontro da 2 ore.
    Generazione Simog Cig; Gestione FVOE; Gestione schede Simog.
    - Generalità sulle procedure di selezione personale PNRR: n° 1 incontro da 2 ore.
    Incarichi a figure apicali del progetto (DS – DSGA); Selezione del personale docente/non docente interno/esterno; Selezione esperti esterni art. 2222 del CC.
    - Gestione piattaforme PNRR n° 2 incontri da 2 ore: Attuazione; procedure; certificazione; rendicontazione.
    - Fase asincrona: Produzione Documentale; esercitazioni; studio di casi.

MARIO SCHEMBER

18/05/2023