#14-Gamification e game based learning : quando gioco e didattica diventano apprendimento - Scuola futura
#14-Gamification e game based learning : quando gioco e didattica diventano apprendimento
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Roma Gullace - RMPS46000L)

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ID percorso
125744
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Titolo Percorso
#14-Gamification e game based learning : quando gioco e didattica diventano apprendimento
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Tipologia
Online
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Data inizio
15/05/2023
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Data di conclusione
01/06/2023
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
30
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Descrizione
L'analisi transazionale (AT) è una teoria psicologica che si concentra sullo studio delle transazioni sociali tra individui (sguardi, gesti, dialogo) e come queste influenzino il comportamento. Il gioco come metodo di apprendimento e sviluppo di competenze socio emotive: capacità di cooperare e comunicare con gli altri. In questo progetto, esploreremo attraverso l'A.T. e la PNL (programmazione neurolinguistica) i nostri schemi d’azione e sfrutteremo il gioco come metodologia per favorire l'apprendimento e lo sviluppo di competenze socio emotive. Utilizzeremo applicativi che favoriscono l’apprendimento e l’inclusione. Si proporranno ai docenti attività interdisciplinari ed esempi rivolti ai diversi ordini di scuola.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
20 ore totali: 15 sincrone + 5 asincrono.
Calendario:
- Lezione 1 - 15/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30;
- Lezione 2 - 18/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30;
- Lezione 3 - 22/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30;
- Lezione 4 - 25/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30;
- Lezione 5 - 29/05/2023 dalle 16.00 alle 18.30;
- Lezione 6 - 01/06/2023 dalle 16.60 alle 18.30.
Programma:
- 1 lezione -Presentazione corso, gamification e game based learning, google fogli badge game, gioco sull’AT (dipende dal n di partecipanti a sottogruppi), badge game;
- 2 lezione -escape room con moduli e presentazione;
- 3 lezione -Giochi di ruolo e Debate;
- 4 lezione -Game Based Learnig;
- 5 lezione -Attività interattive;
- 6 lezione -Gaming. -
Relatori
MELISSA GIACOSA
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Data inizio iscrizioni
02/05/2023
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Data fine iscrizioni
12/05/2023